INGANNO NUCLEARE
Una produzione TELCOLOR
In collaborazione con MARCO PEZZONI e UMBERTO LORINI
Condotto da CLAUDIA BARIGOZZI
L’Italia sta accelerando sul ritorno al nucleare, ma conviene davvero? Quali i rischi per ambiente, salute e sicurezza? Con Marco Pezzoni, Umberto Lorini e altri esperti a livello nazionale del mondo tecnico e scientifico entreremo nei meccanismi, nelle contraddizioni e nei rischi che il ritorno all’atomo potrebbe comportare.
Otto puntate settimanali dedicate al disegno del governo Meloni di far ritornare in Italia il nucleare civile come fonte di energia elettrica: chiaramente costoso, insicuro e fuori mercato ma legato all'industria militare e all'economia di guerra. Se si vuole l'alterativa pulita, meno costosa e più democratica c'è, basta volerla: quella delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
1 Inganno Nucleare - l’eredità del secolo scorso e di cosa resta delle centrali dismesse
Nella prima delle otto puntate settimanali parleremo dell’eredità del secolo scorso e di cosa resta delle centrali dismesse, con l’annosa questione del deposito nazionale ancora da individuare.
2 Inganno Nucleare - Il pericolo che torna, scorie radioattive
Nella seconda puntata di “Inganno nucleare: il pericolo che torna”. Parleremo delle scorie radioattive: dove sono ora e che fine faranno questi rifiuti? Chi pagherà il deposito nazionale? Quali sono i progetti per i siti delle ex centrali come Caorso?
https://www.telecolor.net/2025/11/inganno-nucleare-il-pericolo-che-torna-scorie-radioattive/
3 Inganno Nucleare - Il pericolo che torna: IL GRANDE BLUFF
Terza puntata di “Inganno nucleare: il pericolo che torna. Cosa sono gli SMR, le piccole centrali che potrebbero arrivare anche vicino a casa? Cosa significa nucleare di quarta generazione?
Esiste già o ci vorranno anni per realizzarla? Si può dunque definire un grande bluff? Analisi e approfondimenti da non perdere insieme a Marco Pezzoni di Rete Ambiente Lombardia e a Umberto Lorini, presidente di Pro Natura Piemonte e a tanti altri esperti del settore.
https://www.telecolor.net/2025/11/linganno-nucleare-il-pericolo-che-torna-il-grande-bluff/
4 Inganno Nucleare - Il pericolo che torna: COSTI E CONSUMI
Quarta puntata di “Inganno nucleare: il pericolo che torna. Quanto costa veramente l’energia nucleare? Quali sono i consumi effettivi? E a quanto ammonta il fabbisogno reale?
I dati reali su costo e consumi dell'energia analizzati in modo indipendente.
Approfondimenti e analisi da non perdere insieme a Marco Pezzoni di Rete Ambiente Lombardia e a Umberto Lorini, presidente di Pro Natura Piemonte e a tanti altri esperti del settore.
https://www.telecolor.net/2025/12/linganno-nucleare-il-pericolo-che-torna-costi-e-consumi/
5 Inganno Nucleare - Il pericolo che torna: LE ALTERNATIVE
Quinta puntata di “Inganno nucleare: il pericolo che torna. Quanto sta realmente crescendo il fabbisogno di energia?
Quali sono le alternative al nucleare, bocciato dagli italiani con i referendum?
Approfondimenti e analisi da non perdere insieme a Marco Pezzoni di Rete Ambiente Lombardia e a Umberto Lorini, presidente di Pro Natura Piemonte e a tanti altri esperti del settore.
https://www.telecolor.net/2025/12/linganno-nucleare-il-pericolo-che-torna-le-alternative/
6 Inganno Nucleare - Il pericolo che torna: LE ALTERNATIVE
Sesta puntata dell'Inganno nucleare dedicata ai problemi della sicurezza e della salute, in particolare delle popolazioni residenti vicino ad una centrale nucleare, popolazioni che devono condividere Piani di emergenza e di evacuazione.
Con Marco Pezzoni e Umberto Lorini entreremo nei segreti di una scelta che divide scienziati e cittadini.
In questa puntata interviene anche il dott. Andrea Morniroli direttore dell'istituto Ramazzini, il più grande centro di ricerca medico- scientifica indipendente d'Europa, con l'importante Centro " Cesare Maltoni" di studi sul cancro.
https://www.telecolor.net/2025/12/linganno-nucleare-il-pericolo-che-torna-sicurezza-e-salute/